INTERVISTA AL NOSTRO VICE ALLEANATORE ALBERTO LEALI

CIAO ALBERTO, TI VUOI PRESENTARE AI TIFOSI DELLA VINILGOMMA?
Ho compiuto da poco 30 anni ed ho giocato fino a cinque anni fa ( giovanili e serie D), ho iniziato ad allenare il settore maschile al Volley Barghe per passare poi al femminile tre anni fa a Vobarno ( U 16 e secondo in B2).
Quest’anno ho scelto di cambiare per aumentare il mio bagaglio di esperienze, mi sono proposto al Volley Ospi ed eccomi qua!

-È IL TUO PRIMO ANNO SU UNA PANCHINA DI B1 ED È ANCHE IL PRIMO ANNO AD OSPITALETTO. CHE GIUDIZIO TI SEI FATTO FINO AD OGGI?
Sono contento di aver cambiato ambiente rispetto agli scorsi anni anche se certamente la B1 è un esperienza molto impegnativa sia a livello di impegno temporale sia a livello mentale; a differenza di altre realtà nessuno del nostro staff lavora a tempo pieno nel mondo della pallavolo e questo si fa sentire in certi momenti della stagione. Lavoriamo comunque ogni giorno al 100% e cerchiamo di ottimizzare il tempo e le energie a disposizione; vedremo come andrà a finire la stagione, le prossime partite saranno decisive.

-CI DICI IN COSA CONSISTE IL TUO RUOLO DI VICE-ALLENATORE SIA IN SETTIMANA CHE DURANTE LA PARTITA?
Credo che il ruolo del secondo allenatore sia importante per portare un punto di vista diverso all’interno dello staff e questo vale sia per gli allenamenti che per le partite; durante la settimana mi confronto per pianificare al meglio il lavoro da svolgere in palestra e do il mio supporto poi durante gli allenamenti mentre nel corso delle partite il mio lavoro è rivolto sopratutto all’analisi della squadra avversaria e a filtrare/interpretare i numeri e le statistiche che ci arrivano dallo scoutman per passarle poi al primo allenatore.

-FACCIAMO FINTA CHE NON CI SENTA NESSUNO: CHE IDEA TI SEI FATTO DEL TUO HEAD-COACH IRENE BONFADINI?
È una persona molto preparata che dedica il 100% di se stessa alla squadra; non c’è da sorprendersi che le sue squadre nel corso degli anni siano sempre state molto combattive e difficili da affrontare.

-QUALI SONO LE AMBIZIONI CHE COLTIVI PER IL TUO FUTURO DA ALLENATORE?
Al momento sono concentrato sulla stagione in corso, per il futuro molto dipenderà anche dalle scelte lavorative non nascondendo però che un giorno mi piacerebbe potermi dedicare a tempo pieno alla pallavolo.

-COSA TI HA COLPITO, NEL BENE E NEL MALE, DELL’AMBIENTE DI OSPITALETTO?
Mi ha colpito in positivo la passione attorno alla prima squadra da parte della dirigenza che cerca di non farci mancare mai nulla durante la settimana.
Se devo trovare qualcosa di negativo mi sembra che ci sia un po’ di scollamento tra la prima squadra ed il settore giovanile; è una mia percezione, anche se poi ci sono atlete che dalle giovanili sono state inserite nel gruppo di B, mi sembra che la serie B sia vista un po’ come una realtà a se stante… lo dimostra il fatto che durante le partite di campionato al PalaBorghetti sono sempre poche le atlete delle giovanili presenti sugli spalti.

-PRONOSTICO SECCO: CHI VINCE IL CAMPIONATO?
Martignacco!!! Credo che abbia espresso una qualità di gioco superiore a tutte le altre con maggior continuità quindi a meno di crolli inaspettati…

-E VINILGOMMA DOVE ARRIVERÀ?
A questo punto della stagione gli obbiettivi mi sembrano abbastanza chiari anche se per scaramanzia non faccio pronostici!

Grazie ALBERTO!!!
Volley Ospi, Be defferent Feel good????