Storia e Albo d’oro

La Società

La nostra storia

La prima squadra di pallavolo a Ospitaletto nasce nel 1965 su un campo ricavato nel piazzale dell’oratorio; era l’anno 1965 e a capo di quel gruppo di ragazzi c’era l’indimenticato Giovanni Borghetti al quale è stato recentemente intitolato il Palazzetto dello Sport.

Negli anni Settanta la pallavolo ospitalettese ha fatto un ulteriore salto di qualità grazie all’arrivo presso la locale scuola media del prof. Sirio Esti, allenatore di straordinarie capacità. Sotto la sua guida sono cresciuti quasi tutti i tecnici e dirigenti dell’attuale Volley Ospitaletto.

Negli anni Ottanta si raccolgono i risultati del lavoro del Prof. Esti che vince titoli giovanili a ripetizione ed avvicina alla pallavolo un’intera generazione, facendo da traino anche alla nascita della prima squadra femminile.

Nei primi anni Novanta sono dei giovani tecnici locali come Giambattista Guglielmoni e Daniele Zini a portare l’Ospitaletto prima in serie D e poi in serie C.

Dopo due anni in serie C con l’attuale presidente Claudio Gogna in veste di allenatore la squadra maschile, nel 2002, sotto la guida tecnica di Mario Facchetti raggiunge il punto di massimo splendore agonistico con la promozione in serie B; colonne di quella squadra sono Peter Fregoni, Adam Marchina, Mirko Bini e Marco Svanera, probabilmente, assieme a Daniel Zini, i migliori giocatori “ospitalettesi doc” di tutta la storia del Volley Ospitaletto.

Nel 2004 la società ha un nuovo riassetto societario; entrano in carica nel gruppo dirigenziale ex giocatori ed allenatori , e l’attività agonistica si sposta sempre più verso il settore femminile.

Con la guida del nuovo presidente Claudio Gogna viene ridisegnato tutto il settore giovanile, mentre la prima squadra nel giro di pochi anni conquista la serie D regionale.

Oggi il Volley Ospitaletto può vantarsi di partecipare, oltre che al circuito provinciale Minivolley , a tutti i Campionati giovanili indetti dal Comitato di Brescia, vale a dire Under 12, Under 13, Under 14, Under 16 ed Under 18; le stesse atlete dell’U18 e dell’U16 partecipano anche al campionato di 1^Divisione.

Fiore all’occhiello della società è la prima squadra che ha partecipato per il quarto anno consecutivo al campionato nazionale di serie B2 e sotto la guida tecnica di Irene Bonfadini dopo una strepitosa cavalcata (25 partite vinte su 26 disputate) ha ottenuto una strepitosa promozione in B1.  A impreziosire la stagione il secondo posto Coppa Italia.

Il Direttivo

PRESIDENTE: Claudio Gogna

VICE PRESIDENTE: Maximiliano Esti

DIRETTORE SPORTIVO: Antonio Patti